Seleziona una pagina

Come realizzare una video testimonianza autonomamente

Le Testimonianze sono un aspetto fondamentale per ogni business, ma per alcuni lo sono ancora di più. Realizzare una video testimonianza oggi, grazie ai potentissimi smartphone di cui siamo dotati, non rappresenta piu’ un problema. Detto ciò è bene seguire delle regole.

NB. Per puristi e videomaker, non è mia intenzione far passare il messaggio che e’ possibile, in totale autonomia, realizzare un video professionale come lo farebbe un video maker professionista ma purtroppo, quando ti capita in negozio una persona pronta a lasciarti una testimonianza video, difficilmente il videomaker è li pronto a riprenderla (purtroppo).

Iniziamo dai preliminari

Come prima cosa, prendi il tuo smartphone e mettilo in modalità aereo, così eviterà di squillare durante la ripresa che va effettuata (consiglio) in modalità panoramica e non in verticale. Lo scopo è realizzare un video formato 1:1 (quadrato) che vada bene per Facebook, Instagram, il sito web e anche Youtube. Un formato 16:9 sarebbe l’ideale per Youtube ma non va’ altrettanto bene per Instagram e Facebook, mentre un formato verticale 9:16 su Youtube non va proprio.

Il Video

Sarebbe opportuno posizionare lo smarphone su un treppiedi (i costi sono veramente irrisori, vai su Amazon e cerca treppiedi smartphone) poggiato su una mensola di fronte alla persona da riprendere. Se vuoi una marcia in più (quasi hollywoodiana) puoi prendere un secondo smartphone di un collega e fare una doppia ripresa da due angolature diverse o magari una fissa e l’altra mobile, così da poter creare in fase di editing un video più movimentato e meno monotono (da scegliere in caso di video lungo).

L’audio.

Un audio chiaro è fondamentale e, soprattutto se hai un salone, l’ambiente può essere molto rumoroso. In questo caso potresti correre il rischio di vanificare tutto. Occorre un microfono (sempre su Amazon puoi trovare diversi microfoni direzionali, lavalier ecc a prezzi sempre irrisori con lunghezza del cavo variabile; attenzione a verificare il jack se sei possessore di un Iphone di ultima generazione che, come ben saprai, non ne e’ dotato). Infine tieni al minimo i rumori se possibile e la musica che deve essere totalmente assente; questa verrà inserita successivamente in fase di montaggio.

Cosa dire.

A differenza di recensioni e video testimonianze spontanee, dove si deve accettare cio’ che una persona dice, in questo caso potresti leggermente pilotarle. Ad esempio, potresti chiedere alla testimonial di accentuare un aspetto relativo ad un servizio, di rafforzare l’aver centrato in pieno la promessa fatta, ecc. Insomma il consiglio e’ quello di trovare un accordo su cosa dire prima dell’inizio della ripresa video.

Il montaggio.

Fatto tutto, prendi video, audio ecc e inviami il tutto (o a qualcuno che ti esegua il montaggio). Fatto il video te lo ritroverai sui vari canali quali Facebook, Youtube, Instagram, sito web ecc.

Il Ringraziamento alla cliente.

Ovviamente non dimenticarti di ringraziare, ma non solo a parole, la cliente. Trova un Omaggio, un qualcosa che la ripaghi, nonostante tutto ti sta facendo da Testimonial.

Se hai dubbi, domande o non riesci a farlo non esitare a contattarmi usando i tasti quì sotto,