Seleziona una pagina

COS’È FACEBOOK LOCAL?

un’app che Facebook definisce così:

“Scoprire posti dove andare ed eventi che si svolgono vicino a te, il tutto “offerto” dalle persone che conosci e di cui ti fidi.”

Quindi, altro non è che una selezione di eventi e locali vicino a noi, che dunque possiamo raggiungere facilmente, costruita sulla base dei nostri interessi e soprattutto su quella dei nostri amici, ovvero persone di cui ci fidiamo.

E’ evidente che, lato Imprese che Vogliono Generare Business con Facebook, vale la pena conoscerla per sfruttarla al meglio.

L’app è ricca di funzioni, una mappa in cui poter visualizzare e filtrare gli eventi intorno a noi, un calendario in cui sono segnati gli eventi ai quali siamo stati invitati o che abbiamo segnato, guide ecc ecc, ma la funzione più interessante è quella presente in Home che raggruppa le varie attività locali permettendoci di esplorarle e sceglierle (Ristoranti, Caffè, Bevande…).

Una volta entrati nella sezione è possibile organizzarli per Rilevanza, Valutazione, Distanza e Popolarità, per ogni locale sono presenti non solo gli eventi correlati, ma anche il tasto per telefonare, per mandare un messaggio, per richiedere le indicazioni stradali e gli orari di apertura.

Dunque eccezion fatta per la distanza, per la quale non puoi farci nulla, per influenzare le scelte di un potenziale cliente diventa centrale il punteggio dell’attività, ovvero le recensioni e i check-in degli amici unita alla completezza delle informazioni della pagina.

Un’app dalle incredibili funzionalità, facile da usare e di grande aiuto nelle scelte serali o quando ci si trova in vacanza. La puoi scaricare per iOS che Android 

Avrà successo? Questo non ci è dato saperlo al momento, certo è che può tornare molto utile nelle serate in cui nn si sa bene cosa fare, per scoprire a quali eventi sono interessati i nostri amici, o quando ci si trova in una nuova località.

Nel frattempo, chi ha una attività locale (non soltanto Bar, Ristoranti, Hotel… ma anche beauty, saloni e spa) deve mettersi nella condizione di poterla sfruttare al meglio. Anche perchè a differenza di Facebook sulla App Facebook Local vado perchè ho bisogno di una informazione. Non ti ho convinto? Ecco qualche opportunità: 

1. Voglio fare qualcosa di diverso. Apro l’app e vedo quali eventi ci sono in zona. Il tuo evento c’è?

2. Voglio provare un nuovo locale. Apro l’app e cerco cosa mi consiglia in base a ciò che piace ai miei amici.

3. Sono in Vacanza e non so dove andare. Quì si apre un mondo di opportunità.

Ora se vuoi passare all’azione ecco una breve checklist:

  • Crea delle ottime schede per i tuoi eventi… anche se in passato non ti hanno dato soddisfazione, fallo, adesso qualcosa sta cambiando
  • Verifica la tua Pagina. Impostazioni > Generali > Verifica questa Pagina.
  • Stimola le registrazioni, le recensioni e i Like alla pagina
  • Fornisci a facebook tutte le info: categoria, orari, numero di telefono …

E’ disponibile per Android e iOS.